Il filetto di platessa alla livornese è un piatto di pesce molto veloce che non richiede nessuna capacità particolare! Questa vuole essere una salva – ricetta, quindi prevede l'utilizzo di pesce congelato. Se avete la possibilità, passate dal pescivendolo e fatevi preparare 4 filetti belli freschi: il piatto sarà sicuramente molto più buono e gustoso. Naturalmente, anche il pesce può essere scelto a seconda dei vostri gusti. La platessa infatti può benissimo essere sostituita dal merluzzo, tanto per citarne uno.
8 filetti di platessa, 1 vasetto di cipolline porretane, 1 vasetto di olive taggiasche, capperi, passata di pomodoro, olio d'oliva.
Prendete una padella bella capiente e, dopo averle scolate dalla loro acqua, fate dorare le cipolline con un pò di olio per qualche minuto e a fuoco basso. Aggiungete le olive taggiasche e i capperi (che saleranno al posto del sale, naturalmente non previsto nella ricetta) e, mescolando di tanto in tanto, lasciate insaporire ancora qualche minuto, mantenendo il fuoco basso. Aggiungete quindi il passato di pomodoro e lasciate sul fuoco, sempre basso, per altri 10 – 15 minuti, senza dimenticarci di mescolare. In questo modo il sughetto prenderà tutti i sapori e si restringerà un pochino dalla sua acqua. Per ultimi, sistemate i filetti di platessa e lasciamo cuocere per altri 10 minuti. Il piatto è ottimo accompagnato da crostini di pane croccante. Il galateo non lo consentirebbe, ma visto che siamo a casa, direi che è d'obbligo pulire il piatto da un così gustoso sughetto!