Rivisitazione della classicissima ma intramontabile frittata, ricetta semplice e veloce tipicamente estiva grazie all'aggiunta delle zucchine di stagione che riescono a donare un tocco in più al piatto.
4 uova, 200 gr zucchine piccole (non di serra), 2 rametti di prezzemolo, 3 cucchiai di olio d'oliva, parmigiano reggiano q.b., sale q.b.
Lavate con cura le zucchine e tagliatele a tondini di spessore medio (circa 3 mm), dopodichè salatele e lasciatele da parte per qualche minuto, affinchè perdano un pò d'acqua agevolando poi la frittura. Quando le zucchine avranno perso abbastanza acqua, asciugatele con cura con l'ausilio di un panno pulito.
In una padella a pareti alte, far scaldare 3/4 cucchiai di olio d'oliva e aggiungete le zucchine facendo in modo che rosolino da entrambi i lati.
Nel frattempo sbattete le uova aggiungendo un pizzico di sale e una manciata di parmigiano, amalgamando bene il tutto con l'aiuto di una frusta a mano.
Quando le zucchine avranno raggiunto la giusta cottura, versate le uova precedentemente sbattute nella stessa padella avendo cura contemporaneamente di eseguire dei piccoli movimento circolari per evitare che il composto si attacchi sul fondo e facendo si che gli ingredienti si amalgamino tra di loro. Far cuocere a fuoco lento, continuando a muovere la padella.