Come contorno o piatto unico, questa insalata di salmone e avocado con l'aggiunta della nota fresca del lime è un'alternativa alle solite insalate colorata e piena di gusto.
200 gr di filetto di salmone, 1 avocado, 1 lime, olio extravergine d'oliva, sale, pepe, semi di sesamo bianco e nero a piacere.
Lavate il filetto di salmone sotto acqua corrente, tamponatelo con carta assorbente da cucina e lasciatelo riposare un minuto.
In una padella scaldate un filo d'olio extravergine d'oliva, poi ponete al centro il filetto di salmone, con il lato della pelle a contatto con la superficie della padella. Versate sul pesce il succo di mezzo lime.
Fate scaldare il salmone a fuoco medio per circa due minuti, poi rigiratelo dal lato della carne e coprite con un coperchio.
Lasciate cuocere altri tre-quattro minuti, poi rivoltate, salate e pepate leggermente la superficie e terminate la cottura ancora con il coperchio per i pochi minuti che restano.
Trasferite il filetto di salmone su un tagliere e privatelo della pelle, spezzettando la polpa con una forchetta e versandola direttamente nell'insalatiera.
Tagliate in due parti l'avocado, pelatelo e tagliatelo a fette sottili, poi aggiungetelo al salmone.
Tagliate a fette sottili la metà restante del lime e ponetelo in ciotoline individuali, per condire assieme a poco olio extravergine d'oliva.
A piacere versate sull'insalata il sesamo bianco e nero, tostato prima in padella per un minuto circa.
Consiglio: con questa ricetta il pepe più adatto in accompagnamento è quello rosa, sia per il suo aroma particolare e intenso che per la sua nota di colore. Se lo avete potete aggiungerlo a fine preparazione, invece che durante la cottura del salmone. In accompagnamento a questa insalata potete servire del riso basmati bianco, o riso integrale.