L'insalata greca è, come dice il nome, un piatto tradizionale greco molto famoso in tutto il mondo. L'ingrediente principale è la Feta, un formaggio salato e molto gustoso, che rende questa insalata molto saporita e dalle note particolari. Essendo molto ricca, può essere considerata sia come contorno che come primo piatto.
250 g di feta, 10 olive nere greche, 1 cipolla rossa, 3 pomodori medi da insalata, 2 cetrioli, origano q.b., olio extravergine d'oliva q.b.
Per prima cosa lavate accuratamente i pomodori. Per le insalate è sempre consigliato utilizzare pomodori di agricoltura biologica in quanto privi di sostanze cancerogene per l'organismo.
Dopo aver lavato i pomodori, privateli del picciolo, affettateli in una ciotola capiente e tagliate ogni fetta in due parti.
Sbucciate la cipolla rossa togliendo i primi due strati, quindi tagliatela in fette non troppo fini e versatela nella ciotola con i pomodori. Lasciate riposare l'insalata così com'è per almeno 30 minuti in frigo, in modo tale che il sapore dei pomodori e quello forte delle cipolle si amalgamino.
Passati i 30 minuti, lavate con cura i cetrioli e tagliateli in fette, aggiungendole poi ai pomodori e cipolle.
A questo punto prendete la feta, tagliatela grossolanamente in tanti cubetti e aggiungetela agli altri ingredienti, mischiandoli. Aggiungete le olive nere, senza però privarle del nocciolo interno.
Condite il tutto con abbondate olio extravergine d'oliva e una buona spolverata di origano.
Potete arricchire questa insalata aggiungendo della lattuga, lavandola e tagliandola in pezzi per poi farla riposare insieme ai pomodori e alla cipolla. L'insalata greca può essere accompagnata da delle fette di pane precedentemente fatte tostare.
Conservate in frigo per massimo 2 giorni, coprendo la ciotola con dentro l'insalata con della pellicola da cucina.