In un recipiente versate il latte e aggiungetevi il sale, dopo di che mescolate per fare in modo che il sale si sciolga del tutto.
In un altro recipiente versate la farina setacciata, unendo il bicarbonato. Miscelate con le mani per mischiare bene le due polveri.
A questo punto aggiungete il burro fatto ammorbidire a temperatura ambiente e cominciate ad impastare a mano, versando poco a poco il latte. Lavorate per una decina di minuti, fino a quando si sarà creato un impasto omogeneo.
Avvolgete l'impasto con della pellicola da cucina e lasciarlo riposare per circa 30 minuti.
Trascorso il tempo necessario, lavorate l'impasto sempre a mano per qualche minuto.
Utilizzando un mattarello, spianate la pasta in modo non troppo sottile e intagliate un cerchio di almeno 30 cm di diametro (utilizzate un piatto per realizzare una forma un pò più precisa). Continuate così fino ad esaurimento pasta.
Infarinate bene entrambi i lati delle piadine e lasciatele riposare per 2 minuti. Nel frattempo munitevi di padella, infarinandola accuratamente, e mettetela sul fuoco.
Quando la padella comincerà ad intiepidirsi sarà il momento giusto per cuocere le nostre piadine. Attenzione a girarle, facendole cuocere da entrambi i lati.
Servite calde.
E' possibile consumare le piadine già così semplici, ma è consigliato riempirle con del formaggio spalmabile e del prosciutto crudo.
Ripiene di crema al cioccolato o alla nocciola, sono ottime anche come dolce per uno spuntino pomeridiano o per la colazione.