Prepariamo i pomodori: Lavate i pomodori e tagliate accuratamente la calotta di ognuno di essi; con l'aiuto di un cucchiaio da minestra e di un coltello togliete tutta la polpa del pomodoro conservandola in una ciotola. I pomodori dovranno avere quest'aspetto:
A questo punto cospargeteli di sale e lasciateli a testa in giù per fare in modo che perdano l'acqua in eccesso.
Prepariamo il ripieno: fate bollire il riso in abbondante acqua salata stando attenti a scolarlo quando sarà ancora molto al dente, dopo di che lasciatelo intiepidire.
Nel frattempo fate rosolare a fuoco medio uno spicchio d'aglio schiacciato in due cucchiai d'olio extravergine d'oliva e, una volta che l'aglio sarà ben dorato, aggiungete la polpa (precedentemente frullata con l'aiuto di un mini primer). Fate asciugare il composto e, prima di spegnere il fuoco, aggiungete il trito di basilico, prezzemolo ed erba cipollina preparato in precedenza, insieme ad abbondante parmigiano grattugiato.
Unite al riso il sugo appena fatto e mescolate con cura aggiustando di sale e pepe.
Prepariamoci ad infornare: prendete uno a uno i pomodori "scavati" e con un cucchiaio riempiteli di riso aggiungendo di tanto in tanto qualche cubetto di scamorza affumicata per insaporire il piatto. Questa operazione andrà svolta per tutti i pomodori.
Alla fine del procedimento infornate in forno preriscaldato a 150° per circa 50 minuti.