Un primo piatto che darà un tocco di stile e raffinatezza alla vostra tavola, il riso venere ai frutti di mare non è di facile preparazione ma non deluderà assolutamente le aspettative. Servitelo accompagnato da un vino bianco corposo lasciato raffreddare in frigorifero per qualche minuto. L'accoppiata riso-vino, sarà la vostra carta vincente.
400 gr di riso venere, 150 gr di salmone affumicato, olio d'oliva q.b., 5 spicchi d'aglio, 100 gr pomodorini ben maturi, 1 kg di cozze, 30 gr di burro, sale e pepe q.b.
Per prima cosa, preparate le cozze: Ponete in una padella a bordi alti un chilo di cozze (precedentemente lavate), 5 spicchi di aglio, un cucchiaio da minestra di olio extravergine di oliva e un mestolo di acqua naturale. Lasciate cuocere con coperchio a fiamma media fino a quando le cozze non saranno cotte. Nel frattempo tagliate i pomodorini a metà e il salmone affumicato in pezzi grossolani e mettete il tutto da parte in attesa del riso.
Preparate ora il riso: ponete a fuoco alto una pentola piena d'acqua salata e quando inizierà a bollire inserite il riso facendolo cuocere per circa 20 minuti fino a quando non sarà al dente. Nel frattempo unite alle cozze (che saranno pronte), i pomodorini tagliati e il salmone affumicato e fate cuocere per qualche minuto facendo in modo che gli ingredienti si amalgamino adeguatamente. Quando il riso sarà pronto, versatelo nella padella contenente le cozze, sfumate con un bicchiere di vino bianco e lasciate che il vino evapori e dopo di che, fate mantecare il tutto con una noce di burro per circa 5 minuti aggiungendo, per dare ulteriore sapore a questo piatto delizioso, una spolverata di pepe nero.