La particolarità di questa ricetta, è l'accostamento degli agrumi con il pesce fresco cotto al forno, un abbinamento alternativo in sostituzione delle solite modalità di cottura. Un piatto tutto sommato molto leggero, ma pieno di gusto e piuttosto veloce da preparare e poi, il pesce abbinato agli agrumi, si presta benissimo come piatto primaverile ed estivo, grazie anche al potere rinfrescante del limone e dell'arancia. Un piatto che, con poca fatica, è in grado di stupire e stuzzicare anche i palati più esigenti.
2 sogliole fresche, 1 arancia (possibilmente rossa), 1/2 limone, pane grattugiato, prezzemolo, peperoncino (secco o in polvere), olio extra vergine di oliva, sale.
Dopo aver pulito le sogliole e aver eliminato la pelle (operazione che è possibile richiedere direttamente al pescivendolo), ricopritele di pane grattugiato e sistematele su una pirofila ricoperta da carta da forno. Prendete l'arancia e privatela sia della buccia che della parte bianca, troppo amarognola, quindi ricavatene delle fettine sottili che saranno da disporre sulle nostre sogliole. Passiamo al mezzo limone, anche questo da privare della buccia e della parte bianca, e ricavatene tanti dadini che andranno aggiunti all'arancia. A parte, in una ciotola, preparate il condimento con: 3 cucchiai colmi di olio extra vergine di oliva, prezzemolo tritato grossolanamente, il peperoncino secco tritato o in polvere (la quantità naturalmente è soggettiva) e il sale. Amalgamate bene e versate sulle nostre sogliole agrumate. Mettete in forno, già caldo, per una ventina di minuti a 180°. Servite caldo.