La polenta, tipico piatto della cucina lombarda, viene resa più sfiziosa da ingredienti dai toni vivaci: il gorgonzola e lo speck rendono un ingrediente delicato come la polenta una vera e propria esplosione di gusti, il tutto contornato dal radicchio che fa di questo piatto un mix unico ma anche molto semplice.
250 gr di farina di polenta, 1 radicchio lungo, 250 gr di speck, 200 gr di gorgonzola morbido, burro q.b., olio q.b., sale q.b.
Prepariamo l'ingrediente principale della ricetta: la polenta. Mettete sul fuoco una pentola abbastanza capiente con circa 1 litro e mezzo di acqua con un filo d'olio e versateci dentro la farina di mais, poco alla volta mescolando energicamente per evitare la formazione di fastidiosi grumi. Una volta versata tutta la farina fate cuocere il tutto a fuoco medio per circa 30 minuti, aggiungendo un pizzico di sale. Pian piano il composto si addenserà tendendo ad attaccarsi alle pareti della pentola, per questo è importante tenere la fiamma a metà e continuare mescolare con un cucchiaio di legno. Passati i 30 minuti la polenta sarà pronta.
Lavate e affettate il radicchio in pezzi non troppo grandi, in modo che sia più facile poi assemblare il tortino.