Per prima cosa tagliate la zucca a metà e privatela dei semi e filamenti. Tagliate quindi la zucca in fette dello spessore di circa 1 cm, dopo di che privatela della buccia esterna.
Mettete a scaldare sul fuoco una pentola abbastanza ampia e capiente con dell'acqua e una manciata di sale. Quando l'acqua si sarà intiepidita, aggiungete la zucca e portate ad ebollizione a fuoco basso. Fate bollire per circa 10 minuti, mescolando con attenzione. Quando la zucca si sarà ammorbidita (ma non troppo), spegnete il fuoco, scolate il tutto con l'aiuto di uno scolapasta e sistemate delicatamente ogni fetta in una teglia in cui avrete precedentemente versato un filo d'olio di oliva. Se la zucca dovesse essere particolarmente matura, è possibile saltare il passaggio della lessatura mettendola direttamente in forno; in questo modo la zucca rimarrà morbida al punto giusto.
Grattuggiate sopra le fette di zucca della ricotta affumicata stagionata, a scaglie grosse, e alternate alla ricotta il parmigiano reggiano grattuggiato finemente.
Aggiungete quindi una spolverata di pepe nero e il burro in pezzetti grossolani.
Fate cuocere in forno statico a 180° per circa 20 minuti, fin quando l'acqua di cottura si sarà quasi completamente asciugata e il formaggio abbia fatto una piacevole e gustosa crosticina dorata.