Come apparecchiare e decorare la tavola di Natale

Come apparecchiare e decorare la tavola di Natale

Ecco qualche piccolo consiglio per creare la giusta atmosfera natalizia durante i nostri banchetti delle feste con amici e parenti.


Iniziamo con la disposizione di base dei piatti, posate e bicchieri. Ricordatevi di posizionare il piatto principale al centro e disporre i piatti secondari intorno ad esso. Le posate vanno disposte in modo simmetrico, con i coltelli a destra e le forchette a sinistra. I bicchieri vanno posizionati in alto a destra dei piatti, e i tovaglioli possono essere piegati in modo decorativo e posizionati sopra i piatti o a lato.


Aggiungete un tocco festivo alla tavola con decorazioni natalizie. Potete utilizzare centrotavola con candele, pigne, rami di agrifoglio o addobbi natalizi. Assicuratevi che le decorazioni non ostacolino la visibilità durante il pasto.


Se volete aggiungere un tocco personale, potete creare segnaposto personalizzati con i nomi degli ospiti. Questo aggiunge un tocco di eleganza e attenzione ai dettagli.


Utilizzate una luce soffusa o candele per creare un'atmosfera calda e accogliente. Evitate luci troppo intense che possano disturbare l'atmosfera festiva.


Se desiderate, potete creare una tavola con un tema specifico, come "Bianco Natale" o "Rustico e Accogliente". Scegliete tovaglie, piatti e decorazioni che si adattino al tema scelto.


Tenete presente lo stile della vostra cena o pranzo di Natale. Se è più formale, optate per apparecchiature più eleganti. Se è informale, potete essere più creativi e giocare con colori e stili diversi.




Su Tidolaricetta sono presenti 707 ricette di cucina preparate, cucinate, fotografate e mangiate! Trova le frasi giuste per accompagnare le tue ricette.